SEDOTTIeABBANDONATI

 

Il progetto SEDOTTIeABBANDONATI si pone come obiettivi primari generare un interesse per il tema degli edifici abbandonati e indurre una riflessione su un fenomeno molto discusso nel nostro Paese, ma non ancora completamente riconosciuto: la presenza massiccia sul territorio di edifici e infrastrutture la cui realizzazione non si è mai conclusa oppure, se conclusa, è stata poi abbandonata.

La dimensione del fenomeno, l’estensione territoriale (anche in Provincia di Trento) e le incredibili peculiarità architettoniche delle opere innescano solitamente tre tipi di atteggiamento sociale: indifferenza (ci si abitua fino a non accorgersene più, passano inosservate allo sguardo), sterile critica fine a se stessa (strumentalizzata spesso per fini personali e politici, ma mai attiva nel proporre soluzioni) o romantica monumentalizzazione (alcuni oggetti architettonici diventano mausolei abbandonati a cui nessuno osa avvicinarsi più, in nome di una santificazione a volte giustificata, altre volte meno). Tutto questo genera stasi e perpetua un dolore.

Da qui l’intento di affrontare un rituale laico per riuscire a fare pace con questa ferita del territorio, darle identità e dignità per renderla motrice di un confronto creativo sul possibile futuro degli edifici in questione. L’idea è di aprire gli occhi su queste “rovine moderne” che sono allo stesso tempo segno di degrado e opere d'arte, resti archeologici che rappresentano una certa decadenza, ma che allo stesso tempo sono oggetti interessanti dal punto di vista estetico.

DSC_5011.jpg
 

LA SQUADRA

 
francesco.jpg

Francesco Azzali

eugenio.jpg

Eugenio di Gennaro

silvia.jpg

Silvia Filz

beatrice.jpg

Beatrice Lio

roberta.jpg

Roberta Re

1.jpg

Christian Tiso

SabrinaSmartWorking.jpg

Sabrina Bortolotti

 

LE ASSOCIAZIONI

 

Citrac

www.citrac.it

ilFotogramma

www.ilfotogramma.org

 

GLI SPONSOR

 

Fondazione Caritro

www.fondazionecaritro.it

Gruppo Miniera San Romedio

www.minierasanromedio.it

logo FELLINpng.png

Fellin Egidio Legnami S.r.l.

Via C. A. Martini, 48, 38028 Revò TN

Telefono: +39 0463 432173

LUCE e design

www.lucedesign.it

 

RINGRAZIAMENTI

 

Un ringraziamento speciale ai fotografi Paolo Benaglio, Andrea Benuzzi, Sonia Calzà e Luca Chistè per la gentile concessione delle fotografie presenti su sedottieabbandonati.com